Kia Ora

Kia Ora si è rivolta a Digital Automations ERP per migliorare la gestione dei preventivi di viaggio. Li abbiamo aiutati a integrare il CRM con il gestionale delle prenotazioni, automatizzare la creazione dei programmi di viaggio e ottimizzare l’esperienza cliente con Odoo ERP.

Scarica il caso studio

“Sono rimasto impressionato da Digital Automations ERP perché ho capito che con la loro formula di ‘lifetime partnership’ si mettono in gioco insieme a me, ed il mio successo è il loro successo. Ciò che ho apprezzato di più è stato il loro modo di lavorare, da partner, realmente interessato al successo della mia azienda.”

“Sono rimasto impressionato da Digital Automations ERP perché ho capito che con la loro formula di ‘lifetime partnership’ si mettono in gioco insieme a me, ed il mio successo è il loro successo. Ciò che ho apprezzato di più è stato il loro modo di lavorare, da partner, realmente interessato al successo della mia azienda.”

Giulio Pico

Amministratore Delegato di Kia Ora

Dettagli azienda

  • Stato: Italia

  • Regione: Veneto

  • Industria: Turismo

  • Sito web: www.kiaoraviaggi.it

  • Numero di utenti: 17 utenti

  • Versione di Odoo: Odoo 15

  • Tempo di implementazione: 4 mesi

Presentazione azienda

Kia Ora Viaggi è un tour operator specializzato in viaggi su misura verso destinazioni esotiche e a lungo raggio come Polinesia, Australia e Maldive.


Con un team di 15 persone, l’azienda ha costruito la propria reputazione su due pilastri: la conoscenza diretta delle destinazioni e l’assistenza continua al cliente.


Negli ultimi anni, però, la complessità crescente e la gestione manuale dei preventivi avevano iniziato a rallentare le operazioni. Con l’aiuto di Digital Automations, Kia Ora ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale basato su Odoo ERP per modernizzare il CRM e velocizzare la preparazione dei programmi di viaggio personalizzati.

Moduli implementati

CRM

Sondaggi

Preventivi lenti e CRM obsoleto frenavano i tempi di risposta ai clienti

La pandemia del Covid-19 ha segnato uno stop brusco per il settore turistico.


Kia Ora ha colto quel momento per ripensare i propri strumenti digitali. Il CRM interno, sviluppato anni prima, era ormai obsoleto:


  • Generava ridondanze informative e richiedeva aggiornamenti manuali su più piattaforme.

  • I preventivi e i programmi di viaggio richiedevano ore di lavoro manuale, rallentando i tempi di risposta ai clienti.

  • L’integrazione con sito web e gestionale prenotazioni esisteva ma era incompleta, costringendo gli operatori a continue duplicazioni.


Il management si è posto così degli obiettivi chiari: introdurre un nuovo sistema preventivi, integrare il CRM con sito e gestionale prenotazioni, e migliorare la fluidità della comunicazione interna.

Odoo ERP per il turismo: CRM integrato e programmi di viaggio personalizzati

Digital Automations ha condotto un’analisi iniziale di due giorni, intervistando personale e management, e mappando processi e strumenti.


Dalla valutazione è emerso che Odoo ERP, grazie alla sua flessibilità e scalabilità, era la scelta ideale.


Il progetto si è sviluppato in quattro fasi:


  1. Analisi e prototipo: conferma delle criticità e avvio del progetto pilota.

  2. Configurazione e personalizzazioni: attivazione dei moduli CRM e Sondaggi, più lo sviluppo di connettori con il gestionale delle prenotazioni e con il sito WordPress. È stato anche realizzato un modulo che organizza automaticamente le tappe dei viaggi, riconoscendo voli, destinazioni ed escursioni.

  3. Formazione: erogata da remoto con video call e tutorial registrati. Questo approccio ha reso più agile l’apprendimento e ha stimolato richieste di personalizzazioni aggiuntive (interfacce utente, algoritmi di creazione programmi di viaggio).

  4. Post-implementazione: attivazione di un servizio di manutenzione e supporto continuo, che consente a Kia Ora di proporre nuove idee step by step e mantenerne aggiornato il sistema.


Il go-live è avvenuto in 4 mesi con 17 utenti attivi.

Preventivi rapidi, clienti coinvolti e dati centralizzati

L’implementazione di Odoo ERP ha trasformato radicalmente il flusso di lavoro di Kia Ora:


  • Riduzione drastica dei tempi di risposta ai clienti: i programmi di viaggio, prima compilati manualmente, ora vengono generati in modo semi-automatico, migliorando velocità ed efficienza.

  • Migliore esperienza cliente: il nuovo “Programma di Viaggio” arricchito coinvolge i viaggiatori in modo emozionale e rafforza il processo di vendita.

  • Fluidità delle informazioni: le richieste in entrata vengono tracciate e gestite centralmente, migliorando la collaborazione tra operatori.

  • Customer feedback avanzato: con il nuovo modulo Sondaggi, l’azienda raccoglie insight più dettagliati e personalizzati, fondamentali per migliorare i servizi.

  • Servizi digitali per il cliente: portale dedicato per scaricare documenti di viaggio e itinerari personalizzati, riducendo carico operativo e aumentando la soddisfazione del cliente.


Oltre ai miglioramenti immediati, Odoo ha aperto nuove prospettive: sono già stati avviati moduli per ferie e permessi, ISO 9001 e processi post-vendita.

Odoo ERP come leva per trasformare l’esperienza cliente nel turismo su misura

Per Kia Ora Viaggi, l’adozione di Odoo ERP ha rappresentato molto più di un cambio software: ha significato ripensare l’intera esperienza cliente e trasformare la preparazione dei viaggi su misura in un processo fluido, veloce e scalabile.

Accedi al case study gratuito

Accedi al case study gratuito

Compila il form per ricevere il pdf del caso studio nella casella di posta elettronica.

Nome e cognome *

Email *

Numero di cellulare *

Nome azienda *

Informativa completa sul trattamento dei dati: Informativa

Vuoi implementare Odoo con il supporto di Digital Automations ERP?

Vuoi implementare Odoo con il supporto di Digital Automations ERP?

I nostri partner

© 2025 Digital Automations S.r.l - Via del Gazzato, 20/8 - 30174 - Venezia Mestre (VE) - P.IVA 04592170270

Tutti i Diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.

I nostri partner

© 2025 Digital Automations S.r.l - Via del Gazzato, 20/8 - 30174 - Venezia Mestre (VE) - P.IVA 04592170270

Tutti i Diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.

I nostri partner

© 2025 Digital Automations S.r.l - Via del Gazzato, 20/8 - 30174 - Venezia Mestre (VE) - P.IVA 04592170270

Tutti i Diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.